SILLA celebra i suoi 70 anni con un calendario speciale illustrato da The Ferrareser
Nel 2026 SILLA compie 70 anni di attività. Un traguardo importante, fatto di persone, territori, cantieri, innovazione e crescita costante. Per celebrare questa ricorrenza la storica azienda edile del nostro territorio ha scelto di raccontarsi con un logo celebrativo e il racconto della sua storia attraverso illustrazioni autoriali, uniche e originali, che rappresentano le tappe fondamentali del percorso fatto nel mondo di costruzioni e ristrutturazioni.
È nato così il calendario 2026, realizzato in collaborazione con gli illustratori di The Ferrareser, che da anni valorizzano Ferrara e il suo territorio attraverso illustrazioni e narrazioni grafiche. Ogni illustrazione è dedicata a una tappa significativa del percorso imprenditoriale di SILLA, interpretata con stili e sensibilità differenti. Un viaggio visivo che abbraccia settant’anni di cambiamenti, crescita aziendale e trasformazioni nell’edilizia e nei territori che SILLA raggiunge.
Il calendario è distribuito gratuitamente da SILLA presso i propri punti vendita, a partner, clienti e interessati, fino ad esaurimento scorte.
La copertina del calendario 20261. Le fondamenta, 1956 Copparo – La nascita dell’azienda S.I.L.L.A. a Copparo (Autore – Aggeo Caccia)2. Tutti al mare, 1950-1960 Lidi Ferraresi – Gli italiani scoprono il piacere delle vacanze, la nascita dei Lidi Ferraresi, accompagnata dallo sviluppo del territorio e di S.I.L.L.A. (Autore – Marta Besantini)3. Il miracolo economico, Anni ’60 Ferrara – Il calcestruzzo diventa il simbolo del progresso, Ferrara cambia volto, una città in crescita (Autore – Claudio Gualandi)4. Il nuovo Ponte sul Po, 1980 Polesella (RO) – Il vecchio ponte di chiatte viene sostituito dal nuovo ponte in cemento armato (Autore – Alessandro Ferrari)5. Le Mura Estensi, 1985 – 1988 Ferrara – Migliaia di mattoni per il recupero di uno dei simboli della città di Ferrara, che sono valsi il riconoscimento come Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO (Autore – Francesco Marchetti)6. L’Espansione, 1980-2000 Emilia Romagna – Il periodo della crescita dell’azienda S.I.L.L.A. con l’apertura di nuove filiali in Emilia-Romagna e Veneto (Autore – Simone Campana)7. Digitization, 1990 Il Mondo – Il passaggio dall’analogico al digitale, una continua ed inarrestabile evoluzione. Proprio in questi anni il disegno tecnico a mano viene sostituito dal software AUTOCAD (Autore – Filippo Perelli)8. Il terremoto dell’Emilia, 2012 Modena, Ferrara, Bologna – La terra del Modenese e dell’alto ferrarese trema. È tempo di consolidare e ricostruire per rinascere (Autore – Gilda Cesari)9. Superbonus 110%, 2022-2023 Italia – Edifici “impacchettati”, cappotti termici, risparmio energetico, hanno caratterizzato le ristrutturazioni del Superbonus e dei fondi PNRR (Autore -Matteo Venturini)10. L’alluvione dell’Emilia-Romagna, 2023 Romagna – “Tien bota!” è quello che ha fatto questo territorio. Il drammatico evento è rappresentato dal Teatro Rossini di Lugo, dove S.I.L.L.A. è presente; anche le filiali di Ravenna e Lugo hanno subito ingenti danni (Autore -Marco Nascosi)1. Nuova apertura nel Veneto, 2023 Chioggia – Con la nuova filiale di Chioggia, S.I.L.L.A. è presente lungo tutto il tratto della Romea, da Ravenna passando per San Giuseppe di Comacchio e Mesola (Autore – Paolo Bevilacqua)12. L’AI nel settore edile, 2025 Il Mondo – Futuro e innovazione per una casa efficiente, sicura e sostenibile (Autore – Margherita Petrucci)