30 Settembre 2025

La mostra di “Uniti diamo forma al futuro” al Festival di Internazionale a Ferrara

Featured image for “La mostra di “Uniti diamo forma al futuro” al Festival di Internazionale a Ferrara”

Anche per l’edizione 2025 Legacoop Estense e Assicoop Modena&Ferrara sostengono il festival di Internazionale e contribuiscono al programma ufficiale, promuovendo la mostra di illustrazioni “Uniti diamo forma al futuro”, realizzata in collaborazione con il collettivo di artisti The Ferrareser, che sarà allestita nel Cortile del Castello Estense e sarà visitabile gratuitamente per tutti i giorni del festival. L’inaugurazione della mostra è in programma venerdì 3 ottobre alle 18.30 nel Cortile del Castello Estense. Interverranno la direttrice di Legacoop Estense Chiara Bertelli, il presidente di The Ferrareser Eugenio Ciccone, il vicepresidente di Assicoop Modena&Ferrara Andrea Benini.

Chiara Bertelli, direttrice di Legacoop Estense, specifica che il sostegno al festival nasce dalla convinzione che “Internazionale sia da sempre garanzia di informazione professionale di qualità, un presidio di democrazia che va sostenuto soprattutto in tempi complessi come quelli che viviamo. Il 2025 è l’Anno Internazionale delle Cooperative, proclamato dall’ONU per celebrare il contributo delle cooperative per costruire un mondo migliore, sotto il profilo economico, sociale e ambientale. Per questa occasione, contribuiamo al festival proponendo, grazie anche al contributo di Assicoop Modena&Ferrara, la mostra di illustrazioni “Uniti diamo forma al futuro”, con cui raccontiamo storie di cooperazione tra Modena e Ferrara, attraverso illustrazioni e racconti che ci accompagnano in un viaggio tra memoria e innovazione. Una bella occasione, per cittadini e turisti, di scoprire luoghi, persone, aneddoti ed esperienze, in cui eccellenze imprenditoriali si intrecciano alle vicende del nostro territorio. Grazie alla creatività di artisti e autori del territorio, omaggiamo la nostra storia e guardiamo al futuro, per ispirare nuove generazioni su valori antichi ma quanto mai attuali”.

Le stampe delle illustrazioni saranno in vendita presso lo stand di Librerie.coop, il bookshop ufficiale del festival, e sul sito theferrareser.com